23 aprile 2011

"Vaccine Nation" - documentario

bambini, documentari, macrobiotica, medicina, riflessioni, vaccinazioni,

Un documentario che senz'altro tutti i genitori dovrebbero guardare, soprattutto se stanno valutando se vaccinare o no i propri figli.
Si commenta da solo, ma spero che dopo averlo visto qualcuno abbia voglia di scrivere tra i commenti le cose che lo hanno più colpito. Meriterebbe una lunga discussione...

Un grazie al blog "Il portico dipinto" per i sottotitoli....


"Un approccio taoista alle trasmutazioni degli elementi" di Michio Kushi

Kushi, macrobiotica, Ohsawa, ragionamenti Yin Yang, trasmutazioni, LENR
Materiale pressochè introvabile sulle trasmutazioni degli elementi, le cosiddette "reazioni nucleari a debole energia", in inglese "low energy nuclear reactions".
La visione di Michio Kushi e George Ohsawa, basata sui concetti di Yin e Yang, è unica e ogni persona che volesse capire meglio questo aspetto così nascosto della Natura dovrebbe perlomeno conoscerla, se non studiarla attentamente.
In questo materiale sono presenti anche i metodi e i mezzi per ottenere le principali trasmutazioni (Carbonio in Ferro, Alluminio in Silicio, ecc.) ottenute per primi da Ohsawa e Kushi per via elettrolitica negli anni '60 e che sono state la base per il lavoro di due generazioni di scienziati "di frontiera".

E' senz'altro materiale di nicchia, ma una lettura di sicuro interesse per tutti quelli che sono interessati ai misteri della scienza moderna.

19 aprile 2011

"Lo spirito e la visione di George Ohsawa"

articoli, domande, macrobiotica, medicina, Ohsawa, ragionamenti Yin Yang, riflessioni, spirito,
Una breve raccolta di aforismi tratti dalle principali pubblicazioni di George Ohsawa, raccolte da M. Rossoff.

Lo Spirito e La Visione Di Ohsawa - Di M. Rossoff

14 aprile 2011

"Gravidanza Macrobiotica" - di Michio Kushi, Aveline Kushi

alimenti, bambini, Kushi, libri, macrobiotica, medicina, Ohsawa, ragionamenti Yin Yang,

Il libro di oggi, pubblicato soprattutto perchè... non se ne trova la versione cartacea nemmeno dall'editore, ma è un libro che potrebbe cambiare letteralmente la vita di molte persone, cioè... tutti i vostri prossimi figli!
L'educazione embriologica, la più sottovalutata, è anche quella che più di tutte segna l'intera vita di un essere umano; i 9 mesi nel ventre materno sono il periodo più importante della vita perchè è lì che si pongono le fondamenta; e se le fondamenta sono salde, il resto della costruzione reggerà anche ai marosi della vita. Se invece si costruisce la casa sulla sabbia.. sappiamo tutti come andrà a finire.

Un libro che è da leggere per tutti, uomini e donne, perchè è una vera miniera di ragionamenti inyologici pratici ed interessanti, mai visti nella quasi totalità delle altre pubblicazioni, e di informazioni preziose per la salute anche di noi adulti.
Buona lettura!


12 aprile 2011

"A scuola dai salmoni" - di Herman Aihara

"Un giorno, da poco ritornato da un viaggio in Giappone, andai a pescare sul fiume Feather. Lungo le rapide c'erano dei salmoni che saltavano dappertutto. Il sole di fine estate molto forte sulla riva e faceva un gran caldo. Verso mezzogiorno, tutti gli altri pescatori se ne erano andati, lasciandomi solo. Gettai l'amo verso il centro del torrente e cominciai a ritirare la lenza, che a un cero punto si tese al massimo. Riuscii ad allentarla e poi cercai di riavvolgerla, tirando. Improvvisamente vidi che cominciava a risalire la corrente da sola: vi si era attaccato un salmone. Che sorpresa! Avevo preso un salmone. Questo intanto si muoveva sempre piu' rapido controcorrente. Cercai invano di legare la lenza al mulinello. Il salmone tirava con così tanta forza che le dita cominciavano a farmi male. Chiamai joe, Fred e il Signor Kurosawa, affinchè venissero ad aiutarmi, ma nessuno rispose. Poi la lenza si spezzò. Il pesce era sparito nell'acqua profonda per portare a termine la sua missione: la riproduzione.


Aihara, libri, macrobiotica, Ohsawa, ragionamenti Yin Yang, riflessioni, spirito, varie,
Quanta forza ha ancora un salmone dopo aver fatto più di tremila chilometri attraverso l'oceano! E dire che non si fermano nemmeno per mangiare durante questo viaggio. Mi sedetti sulla riva del fiume e riflettei un attimo sui misteri dell'esistenza.

I salmoni si riproducono in montagna per poi, una volta nati, scendere verso l'oceano, dove crescono e raggiungono la maturità. In questo stadio della loro vita risalgono il fiume per la prima ed ultima volta per raggiungere il luogo in cui sono nati. Qui danno vita alla loro progenie e poi muoiono.

La maggior parte della loro vita la passano in un oceano che è paragonabile alla nostra esistenza dopo gli studi scolastici. La vita dei salmoni e quella degli uomini non sarebbe poi tanto diversa se non per quello che succede nella vecchiaia. La vecchiaia degli esseri umani corisponde al pensionamento, mentre quella dei salmoni è avventurosissima.
Aihara, libri, macrobiotica, Ohsawa, ragionamenti Yin Yang, riflessioni, spirito, varie,
Il salmone affronta tutti gli ostacoli che un fiume gli può presentare: la lotta contro contro un pesce predatore, l'amo di un pescatore, le rapide, ecc. Tutti questi sforzi eroici li fa per la sua progenie. Dopo aver deposto le uova, muore. Che esistenza semplice e pura! Quale saggezza! Quale esempio di dedizione alla continuità della specie! Gli uomini moderni invece considerano il sesso solo come piacere. Un figlio è solo il sottoprodotto indesiderato del proprio piacere, uno dei rischi che si corrono durante la propria esistenza. E va bene: l'uomo può fare tutto quello che vuole.

Quello che ho imparato dai salmoni è che fanno il viaggio più avventuroso proprio alla fine della loro vita, quando al contrario gli esseri umani si ritirano da ogni attività per vivere col sostegno dell'assistenza sanitaria o della pensione.

Anche l'uomo invece dovrebbe vivere l'avventura più grande alla fine dei suoi giorni.
Altrimenti la sua vita sarà stata meno interessante di quella di un salmone.

Conosco un uomo di questo tipo: George Ohsawa
".

di Herman Aihara

Tratto dall'omonimo libro... che trovate di seguito....
Uno strano libro di macrobiotica: non si parla nè di cibo, nè di impacchi, nè di tutti gli altri cliché. Sarà per questo motivo che è così importante leggerlo e riflettere attentamente su ogni breve paginetta: l'autoriflessione, lo scoprire se stessi e accettarsi, sono la parte "difficile" di ogni percorso di vita. Finchè si tratta di riso integrale o impacchi di zenzero o di Yin e Yang a parole sono tutti bravissimi... Il difficile è il resto.
Cioè ciò di cui si parla in questo libro.

Buona lettura!

11 aprile 2011

"Leggende urbane"

alimenti, articoli, macrobiotica, medicina, Ohsawa, ragionamenti Yin Yang, riflessioni,

Un piccolo contributo anche dal nostro recente passato.
Come molti ricorderanno, nella rivista "L'ordine dell'Universo" che pubblicavamo qualche annetto fa c'erano regolarmente articoli sulle alcune leggende metropolitane, "leggende urbane", come le chiamavamo all'epoca.
Le avevamo raccolte tutte in uno speciale, che trovate di seguito. E' impaginato in modo che, stampando le pagine a coppie in fronte-retro, si ottenga un opuscoletto in formato A5. Un paio di punti per fermarlo o una cordicella e... il gioco è fatto.

E' una piccola raccolta di articoli che danno un punto di vista "macrobiotico" su alcune presunte verità che sentiamo ripetere in continuazione ma che non reggono alla prova della logica Yin Yang ( e spesso del buon senso, che è lo stesso...). Carne, frutta, allergie, malattie incurabili, osteoporosi, latte, quantità e qualità degli alimenti, acqua, OGM, progresso scientifico, e perfino canoni estetici....


Buona lettura!

10 aprile 2011

"L'Uomo, questo sconosciuto" - di Alexis Carrel

Carrel, libri, macrobiotica, medicina, Ohsawa, spirito,
Un libro che ha fatto storia (con decine di ristampe) e che, nonostante i tanti anni passati dalla sua prima pubblicaizone, mantiene intatta la sua meravigliosa descrizione dell'Uomo.

L'autore è Alexis Carrel, biologo e chirurgo francese, premio Nobel per la medicina e la fisiologia.
Diventato agnostico durante gli studi universitari, si riavvicinò alla fede cattolica dopo un viaggio a Lourdes, dove assistette a quello che lui stesso definì un miracolo, che si compì davanti ai suoi occhi. Nel suo libro "Viaggio a Lourdes" racconta in dettaglio questa esperienza.
Da questo evento gli nacque spontanea una preghiera (per approfondimenti vedi Alexis Carrel - La scienza davanti alla Verità):
"Vergine dolce, che soccorrete gli infelici, che vi implorano umilmente, proteggetemi. Io credo in Voi. Voi avete voluto rispondere al mio ddubbio con un miracolo manifesto. Io non so vederlo, io dubito ancora...Sotto i consigli profondi e duri del mio orgoglio intellettuale giace, disgraziatamente ancora soffocato, un sogno...quello di credere in Voi, di amarvi, come i frati dall'anima candida".

A lui si deve l'aforisma: «Poca osservazione e molto ragionamento conducono all’errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità».

Il libro oggetto di questo post, "L'Uomo, questo sconosciuto", è una lettura obbligata, perchè coniuga un rigore scientifico assoluto ad una visione dell'uomo ampia e profonda, che parte dalla singola cellula ma, complice l'evoluzione interiore dell'autore di cui si accennava sopra, arriva a toccare l'anima dell'Uomo. Un libro in cui materia e spirito creano una danza meravigliosa senza che l'una prevalga sull'altro.

George Ohsawa ha tradotto in giapponese questo testo, da lui ritenuto uno dei capolavori della letteratura scientifica occidentale.

Un ENORME grazie a Michele che ha effettuato la scansione.
Buona lettura!

09 aprile 2011

"Le tre perle" - di Ohsawa - Moon - Kervran

Aihara, Kervran, libri, macrobiotica, medicina, Ohsawa, ragionamenti Yin Yang, trasmutazioni,
Il libro presentato oggi è semplicemente introvabile.

E' composto da 3 libri più piccoli:

1)Macrobiotica: un invito alla salute e alla felicità - di George Ohsawa e Herman Aihara

2)Una spiegazione macrobiotica della calcificazione patologica - di James Y. Moon

3)Trasmutazioni biologiche - di Louis Kervran (condensazione ad opera di George Ohsawa)

Il primo può essere considerato uno dei migliori libri introduttivi in assoluto alla visione del mondo macrobiotica. Il secondo e il terzo, più per "addetti ai lavori" a causa del linguaggio tecnico ma leggibili da tutti per gli importanti concetti espressi, trattano invece del concetto scientifico di "trasmutazioni degli elementi", o "reazioni nucleari a debole energia" e delle sue conseguenze dal punto di vista medico, alimentare, chimico, fisico e filosofico. Ne avevamo già accennato in questo post.


Buona lettura!

07 aprile 2011

"Medicina Macrobiotica" di Michio Kushi

Kushi, libri, macrobiotica, medicina, ragionamenti Yin Yang,
Continuiamo con i libri più importanti da studiare per approfondire la visione macrobiotica dell'uomo, della salute e della medicina.

"Medicina Macrobiotica" di Michio Kushi è un testo fondamentale per tutti quelli che non vogliono continuare a dipendere per tutta la vita da una casta di medici, ma anzi vogliono diventare in prima persona "medici di se stessi", e poi magari anche di altri.
La chiarezza espositiva, i numerosi esempi, l'ampiezza della visione rendono questo libro una lettura irrinunciabile, che meriterebbe giorni interi di discussione e uno studio molto approfondito.

La presentazione è imperdibile. Buona lettura!

POLARIZZARE IL CORPO... ma come?

Bhè le risposte possono essere semplici e apparentemente le solite: Cibi poco raffinati e vegetali di stagione del nostro ambiente. Quindi no alle arance o ananas (frutta in genere) in inverno...ecc... e limitare i cibi che riscaldano in estate... ma perchè si sceglie spesso di fare una dieta di "soli" cereali (dieta n. 7 di Ohsawa) in Primavera? Potrebbe sembrare un controsenso perchè la natura è avida di tutto per germogliare e per crescere, noi dovremmo fare altrettanto no? Perchè rifiutare i germogli o la forza vitale dei vegetali di questo periodo? Grazie... magari ci arrivo da solo... nel frattempo se volete aiutarmi... grazie!!!!

06 aprile 2011

"Guida completa alla dieta macrobiotica" - di Herman Aihara

Aihara, libri, macrobiotica, medicina, Ohsawa,
Continuiamo con altro materiale di difficile reperibilità, persino dagli stessi editori...

L'autore di "A scuola dai salmoni", Herman Aihara, è stato un discepolo molto fedele all'insegnamento di Ohsawa. In questo libro vengono analizzati alcuni aspetti dello stile di vita macrobiotico e della relativa visione del mondo, da un punto di vista molto "scientifico"; questo libro nasce infatti anche come risposta a numerosi studi scientifici sulla nutrizione basati su pregiudizi radicati che circolavano all'epoca della sua stesura in America.

Questo libro nasce però soprattutto per spiegare i principi fondamentali della macrobiotica, in maniera chiara, esaustiva ed accessibile a tutti. Con ottimi risultati.

Buona lettura!

"L'arte della cura" - seminario di Michio Kushi

5 fasi, articoli, educazione, filosofia, Kushi, macrobiotica, medicina, ragionamenti Yin Yang, spirito, varie,
Una piccola perla ... quasi perduta e recuperata grazie ad un incontro fortuito!
Un seminario di più giorni, tenuto da Michio Kushi a Roma nel 1975.
Ne era stato tratto un libro, ormai introvabile. Buona lettura!

L'Arte Della Cura - Seminario Di Michio Kushi - Roma - Novembre 1975

05 aprile 2011

Un test di Ohsawa

articoli, macrobiotica, Ohsawa, spirito, test,
Di seguito un test che Ohsawa proponeva per verificare il proprio stato di salute e il proprio grado di felicità. 
Le parti "A" e "D" erano da far valutare ai suoi discepoli più anziani o ai direttori dei Centri Ignoramus (30 punti ciascuna). 
Per la parte "B" un totale di 30 punti (a loro volta suddivisi in 5%  per ciascuna delle prime 3, 10% ciascuna per le seconde 3 e 55% per la settimana condizione della salute) e altrettanto per "C" (con mezzo punto per ogni risposta affermativa tra le prime 20 domande e 1 punto per ogni domanda ulteriore).


A.Concezione del mondo
1) Qual è la vostra concezione della vita?                             
a) Servire la patria; 
b) Il destino umano è fatto di vicissitudini; “Chi ride il venerdì piange la domenica”. “Ci sono solo felicità ed infelicità in questo mondo”; 
c) ”La vita umana è come un lungo viaggio che si percorre portando un pesante fardello. Chi si abitua dunque a considerare come cose ordinarie le scomodità della vita, non vi trova più niente di penoso”; 
d) Volere è potere; 
e) Vivere per poco tempo, ma nell’abbondanza e nella soddisfazione; 
f) Praticare i principi che ogni uomo deve osservare 
g) Passare la vostra vita nella gioia, nell’incanto, nella riconoscenza e nel divertimento; 
h) Rendere felici i vostri genitori, vostra moglie ed i vostri figli; 
i) Essere una buona moglie e una madre avveduta; 
j) Riuscire nel mondo, diventare un grand’uomo; 
k) Diventare miliardario;
l)Vivere nella libertà; 
m) “Aiutati che il ciel t’aiuta”.

2) Cosa volete fare in questo mondo?
3) La più grande difficoltà nella vostra vita?
4) La più grande gioia fino ad ora?


B.SALUTE
1) Nessuna fatica (potete lavorare delle ore di fila senza essere stanchi, malgrado un lavoro molto complicato)
2) Buon appetito (Potete mangiare qualsiasi piatto sobrio con piacere e gratitudine, anche se è molto semplice)
3) Buon sonno (potete addormentarvi in tre minuti, quando e dove lo desiderate. Non sognate e non avete incubi. Non vi muovete, non parlate, non russate e non vi alzate per urinare, fino al momento fissato per il risveglio. Vi alzate esattamente all’ora voluta, freschi e contenti; è sufficiente un sonno di 4-6 ore)
4) Buona memoria (vale a dire il sano giudizio. Non avete bisogno di tenere un promemoria delle cose importanti)
5) Buon umore (Non vi arrabbiate mai. Più grande è la difficoltà del vostro lavoro e più grande è la vostra gioia)
6) Rapidità ed eleganza di giudizio e d’azione, elasticità ed adattabilità (la rapidità è l’espressione della libertà, sapere mettere ordine ovunque,
7) Giustizia (Conoscere e assimilare l’ordine dell’universo, non mentire mai per proteggere se stessi, essere esatti, amare tutti, cercare sempre le difficoltà, trovarle, combatterle e vincerle ad ogni costo, essere sempre più felice, distribuire la luce e la felicità al mondo intero, non avere mai dubbi, trasformare l’infelicità in felicità). 

C.Vita
1) Mantenete le vostre promesse? 
2) Dite sempre la verità? 
3)Vi conquistate la fiducia di tutti? 
4) Siete amati da tutti? 
5) Siete puntuali? 
6) Amate fare favori ad altri senza aspettarvi ricompense? 
7) Sistemate ogni cosa con rapidità? 
8) Siete abili a ritrovare le vostre cose? 
9) Agite con calma? 
10) Amate la lettura? 
11) Amate la poesia? 1
2) Siete sempre puliti come un coniglio? 
13) Vi prendete cura delle vostre cose? 
14) Avete pazienza?(non vi lamentate?) 
15) Accettate tutto? 
16) Amate risolvere problemi difficili?
17) Amate frequentare la gente?
18) Amate curare i malati? 
19) Amate i viaggi? 
20) La vostra conversazione riceve un’accoglienza favorevole da parte di tutti?
21) Avete convinto prima di tutto chi vi sta attorno? 
22)Perseverate in ciò che intraprendete? 
23) Amate la conversazione? 
24) Ascoltate con intelligenza? 
25) Avete fede? 
26) Vostro padre era severo? 
27) Vostra madre lavorava bene? 
28) Avete più fratelli che sorelle? 
29) Vi interessate ai problemi sociali e politici? 
30) Partecipate a qualche movimento sociale? Vi impegnate? 
31) Avete raramente paura? 
32) La vostra risposta è pronta, quando vi si chiama? 
33) La vostra voce ha un tono gradevole? 
34) Siete un uomo d’azione? 
35) Giudicate dopo aver  verificato i fatti? 
36) Avete il senso dell’umorismo? 
37) Siete sempre contenti in qualsiasi situazione? 
38) Siete privi di cattive abitudini? 
39) Siete ottimisti? 
40) Potete affermare che fino ad ora non avete mai avuto occasione di lamentela, di avversione e di odio?


D. Perspicacia
C/B?

04 aprile 2011

Miso e radioattività


alimenti, macrobiotica, riflessioni, specifici, radioattività

In questo periodo di pericolo nucleare, con notizie sempre più preoccupanti provenienti dal Giappone, il miso rappresenta uno dei pochi modi per potersi in una certa misura salvaguardare dagli effetti della radioattività.


Nel miso possiamo infatti notare:
1) la presenza dell'acido dipilocolonico, che all'interno del corpo si chela ai metalli pesanti causandone l'espulsione.
2) la presenza di un estere etile, un acido grasso che viene prodotto durante la fermentazione, che agisce da antimutageno.
3) la presenza di numerosi batteri in grado di operare trasmutazioni degli elementi: in particolare, le sostanze radioattive vengono neutralizzate facendole decadere nel giro di pochi giorni, anche sostanze che normalmente in natura hanno un periodo di semivita superiore ai milioni di anni. Questo tipo di reazioni sono chiamate reazioni nucleari a debole energia e stanno tornando alla ribalta proprio in questi giorni grazie ad una pubblica dimostrazione avvenuta al CNR di Bologna in merito alla produzione di energia. 
Per approfondimenti su tali reazioni consiglio di leggere qui, che è la sintesi di questo libro

Maggiori informazioni sulle praticamente illimitate applicazioni mediche del MISO, oltre ai libri di George Ohsawa e di Michio Kushi (in particolare "Medicina macrobiotica" e "Il libro dei rimedi macrobiotici") le potete trovare nel libro

The miso book: the art of cooking with miso

Di John Belleme, Jan Belleme. 

Su Google Libri ce ne sono ampi stralci, dai quali ho tratto le seguenti pagine.
Buona lettura!





Miso - applicazioni mediche

01 aprile 2011

Benvenuti!


Benvenuti!

Questo spazio nasce dall'esigenza di un gruppo di amici (separati da ...qualche chilometro, ma uniti dalla comune passione per la Macrobiotica di George Ohsawa) di condividere riflessioni, dubbi, conoscenze, ricette e attimi di vita, per poter beneficiare reciprocamente dell'esperienza fatta in questi anni.
Fare incontri "fisici" troppo spesso è impossibile, così attorno a questo "piccolo focolare" cercheremo di sviluppare anche tra un ritrovo ed un altro le idee e gli spunti che nascono di volta in volta.
Questo blog vuole anche diventare una palestra per imparare a ragionare secondo la logica del Principio Unico (o Principio Unificatore) insegnato da Ohsawa: il riferimento a Yin e Yang, o ai 7 livelli del giudizio, o alle 5 fasi di trasformazione energetica, sarà quindi una caratteristica di ogni post, e l'unico vincolo.
Pertanto ogni argomento o commento è ben accetto.... preferibilmente se supportato da ragionamenti InYologici, che speriamo diventino via via meno banali.
Sicuramente col tempo riusciremo ad utilizzare sempre meglio questa straordinaria bussola lasciataci in dono da George Ohsawa, anche per questioni che oggi ci sembrano fuori dalla nostra portata.
L'unico modo per imparare a fare bene qualcosa è... farlo in prima persona!
Quindi non resta che incominciare.... E non è un pesce d'Aprile! ;-p

Contatti....