01 luglio 2011

Mangiare carne? 3 punti di vista

alimenti, articoli, educazione, filosofia, macrobiotica, Ohsawa, ragionamenti Yin Yang,

George Ohsawa: "Ogni nutrimento proveniente da un animale è poco raccomandato dal Buddismo, soprattutto dallo Zen che ne rappresenta un tipo evoluto. Senza Macrobiotica, niente Buddismo, ma poiché non siete abituati alla Macrobiotica pura e non avete senza dubbio troppa fretta di entrare nel Regno dei Cieli (si intende ciò che noi erroneamente chiamiamo Illuminazione, ndr), potete mangiare carne di tanto in tanto, ma in quantità via via minore fino a che ne sarete completamente liberati.

La Macrobiotica non è un vegetarismo sentimentale e, se evita tutti i prodotti emoglobinici, è per ragioni d’igiene e per sviluppare al massimo le vostre facoltà cerebrali. La carne è ideale per gli animali; le loro ghiandole secernono ormoni ottimi per loro, che non sono abituati a pensare e agiscono istintivamente. Il loro centro sensitivo e di conseguenza il loro giudizio non è sviluppato come il nostro, così sono sfruttati dall’uomo e uccisi per essere mangiati. E’ per questo che coloro che mangiano prodotti animali sono sfruttati ed anche uccisi dagli ltri, e qualche volta da loro stessi. A parte le formiche, non credo che esistano animali che mobilitano i propri fratelli ed i propri figli per distruggere un’altra nazione di animali come fa l’uomo che è insensato da questo punto di vista ed il cui giudizio è, sotto questo aspetto, inferiore a quello dell’animale. Tutti coloro che consumano prodotti contenenti dell’emoglobina dipendono dagli animali, che hanno delle facoltà di giudizio inferiori e più semplici delle nostre, chiamate riflessi condizionati. Pavlov ha avuto il torto di considerare l’uomo come una macchina a riflessi condizionati, perché egli ha almeno sei capacità differenti di giudizio: sensoriale, sentimentale, intellettuale, sociale, ideologica e suprema. E’ per la sua quinta capacità di giudizio che l’uomo di suicida dopo aver ucciso la donna che lo ha tradito, ed è per la sua sesta capacità che l’uomo perdona al peggior criminale. Poiché i bugiardi, gli assassini ed i vili non devono essere puniti, né biasimati, bisogna mostrar loro che sono infelici a causa soprattutto della loro cattiva alimentazione o di quella dei loro genitori e ricominciare la loro educazione. L’educazione professionale meccanica trasforma gli uomini in registratori piuttosto che in “canne che pensano”. In Oriente, alle elementari, si insegna ai bambini a pensare, giudicare ed agire da soli, ma questo insegnamento rimane inutile se i bambini non hanno il cervello convenientemente sviluppato e se rimangono come animali.

Alcuni cercano il denaro, il potere, gli onori a qualunque prezzo e durante tutta la loro vita. Sono insaziabili come dei coccodrilli, hanno la testa piccola e le mascelle forti, cioè il loro cervello è meno sviluppato della oro bocca e delle loro mandibole. Sono uomini d’azione e non di pensiero. Nell regioni dove numerose persone hanno queste caratteristiche, dove si consuma molta carne e dove il clima è caldo (Yang), è applicata la legge di Lynch. Queste legge sarà dimenticata quando le persone mangeranno meno carne e, in attesa, l’educazione scolastica non produrrà cambiamenti di sorta. Se Gandhi non avesse rinunciato ad ogni alimento animale durante il suo soggiorno in Inghilterra, sarebbe diventato un crudele rivoluzionario.

Penso che abbiate capito che non è solamente la forma della testa che determina la condotta, ma anche la composizione dei vostri alimenti. Per questo potete controllare la vostra condotta per mezzo della vostra alimentazione. Ognuno può essere il suo proprio maestro, o uno schiavo dal giudizio animale. Una persona fisicamente molto Yin può uccidere un suo congiunto se consuma troppo alimento Yin. Può essere più crudele di un assassino Yang.

Non c’è ragione di temere i prodotti animali poiché tutto dipende dalle quantità assorbite, ma queste trasformano la qualità. E’ la quantità che premia, ciò che è gradevole lo diviene meno se la misura è sorpassata; il desiderabile diventa ripugnante se si eccede. E’ qui che diviene evidente la superiorità della dialettica sulla logica formale. Gli Orientali comprendono benissimo che un medesimo risultato può essere ottenuto per mezzo di due fattori opposti, e che risultati contrari possono essere prodotti da quantità differenti dello stesso fattore.

Se conoscete i principi della cucina Macrobiotica e la sua dialettica, voi potete Yinizzare, o neutralizzare l’eccesso di Yang nella vostra alimentazione ed evitare così il prevalere di un modo di giudicare inferiore (crudele, violento, criminale o servile) sul giudizio superiore".

Roshi Philip Kapleau: "I precetti non proibiscono di mangiare carne saltuariamente. Tuttavia il Lankavatàra Sutra e lo Shurangama Sutra, entrambi testi Mahayanici -  sono abbastanza chiari nella loro condanna verso il consumo di carne. Non c’è un solo essere che, nella sua evoluzione e involuzione karmica attraverso incalcolabili reincarnazioni, non sia stato nostra madre, padre, marito, moglie, sorella, fratello, figlio o figlia – nessun essere la cui parentela con noi non sia durata anche durante la condizione animale. Come può allora una persona spirituale, che si accosta a tutte le creature viventi come se fossero se stesso, mangiare la carne di qualcosa di cui ne condivide la natura? Da questo punto di vista, i mangiatori di carne sono tutti cannibali. E come si può volere la liberazione dalla sofferenza e nello stesso tempo infliggerla, direttamente o indirettamente, a qualche altra creatura? Coloro che mangiano carne ne sono ovviamente soddisfatti, ma così traggono piacere dalla morte di un altro essere vivente".

 
Robert Atkin:"In realtà, quando nasciamo e moriamo, non c’è né nascita né morte. Se uccidiamo lo spirito che può realizzare questo fatto, violiamo questo precetto. Uccidiamo lo spirito in noi stessi e in altri quando brutalizziamo il potenziale umano, il potenziale animale, il potenziale della terra. A volte, brutalizziamo con una parola o con uno sguardo casuali, non sono necessari la clava o la bomba. La guerra e altri atti di violenza organizzata, inclusa la repressione sociale, sono violazioni di questo precetto su larga scala. E’ paradossale che talvolta si sia sensibili alle preoccupazioni di amici e vicini, contribuendo nello stesso tempo a qualcosa che accresce la sofferenza generale. D’altra parte vi sono monaci jaina che filtrano l’acqua per cercare di non far del male alle microscopiche creature che vi abitano. Studi recenti suggeriscono che anche le carote e i cavoli hanno reazioni di risposta al fatto di essere tagliati e radicati. Cosa possiamo fare? Penso che la risposta sia mangiare e bere in uno spirito di gratitudine. Ho sentito che qualcuno chiese ad Alan Watts perché fosse vegetariano. Lui disse. “Perché le mucche gridano più forte delle carote”.

Questa risposta può essere indicativa. Alcuni si rifiutano di mangiare carne rossa, altri di bere latte, altri mangiano cosa viene loro servito, ma evitano di comprare prodotti animali. Siete voi stessi a dover decidere, tenendo in considerazione la vostra salute insieme a quella degli altri".

Contatti....