07 giugno 2011

"La genesi del sangue" - di Herman Aihara

Aihara, articoli, Kervran, macrobiotica, medicina, Ohsawa, ragionamenti Yin Yang, sangue, trasmutazioni,

A differenza di quanto supposto dalla medicina moderna industriale (e notate come "supposto" sia una parola scelta accuratamente: dà perfettamente l'idea di come la moderna concezione del sangue e delle malattie del sangue sia fondamentalmente una enorme presa per...?!), il sangue non viene prodotto di norma dal midollo osseo (e quindi non sono certo i trapianti di midollo a dare le speranze maggiori a chi ha sviluppato malattie del sangue).

Gli esperimenti su cui era basata questa idea erano stati svolti con cavie a digiuno; nelle stesse cavie, ma alimentate normalmente, si vedeva come la sede principale di produzione dei precursori delle cellule sanguigne fosse l'intestino.

E' chiaro il meccanismo: se la sede principale di produzione del sangue è disponibile (cioè ho la possibilità di mangiare e riesco ad assimilare), allora tutto avviene con regolarità; se invece non è disponibile (non sto mangiando, o, più frequentemente, l'intestino sta perdendo o ha perso la sua capacità di assimilare il cibo, per esempio a causa della moderna alimentazione industriale, dei prodotti chimici, delle medicine, ecc..), allora entrano in gioco i meccanismi di riserva: il midollo osseo è uno di questi; la milza un'altro. Questo perchè sono entrambi anche due depositi di sangue in formazione, che possono essere mobilitati in caso di bisogno.

Si può però dire molto di più.


La visione più interessante che mi sia capitato di trovare sulla formazione del sangue è di Herman Aihara, discepolo di Ohsawa. A differenza di quasi ogni altro scienziato al mondo, Aihara conosceva bene il processo delle trasmutazioni a debole energia, studiate da Ohsawa e da molti suoi studenti fin dagli anni '60. Questi processi sono presenti in praticamente ogni fenomeno fisico in cui vi sia della materia e dell'energia in gioco; inutile dire che sono anche alla base della produzione del sangue. Sia, come fa notare Aihara, per la trasmutazione Na/K, sia per quella che sta alla base della produzione della emoglobina a partire dalla clorofilla, cioè Mg/Fe.


In un suo scritto, Aihara collega le trasmutazioni a debole energia con l'applicazione di Yin/Yang alla scienza medica. Credo che valga la pena leggere il testo originale:



Trasmutazione biologica

Parlando biologicamente la luce del sole, l'acqua, l'aria e gli elementi, si trasformano in materia organica nella forma di carboidrati, proteine e grassi. Questo è il mondo delle piante. L'uomo mangia i vegetali, digeriti nella semplice forma di molecole come glucosio, aminoacidi e acido lattico. L'uomo combina tali molecole in forma di cellule. Le cellule formano vari tessuti ed organi; questi tessuti ed organi formano una unità chiamata uomo. L'uomo è perciò un risultato della trasmutazione del mondo vegetale.


Suolo (yang) --> vegetali (yin) --> uomo (yang)


Trasmutazione fisiologica

Secondo la moderna fisiologia occidentale, l'ossigeno si combina con l'emoglobina nei globuli rossi. Questa teoria non spiega come O2 si combini con l'emoglobina nei globuli rossi invece che nel plasma che li attornia. Giacchè il plasma contiene più sodio (Na) dei globuli rossi, il plasma è più yang dei globuli rossi. Affinchè O2 si combini con l'emoglobina che è interna ai globuli rossi invece di combinarsi col plasma, la differenza yin/yang tra il plasma e O2 deve essere più piccola di quella tra O2 e i globuli rossi.


Plasma (yang) ------ O2 ----------Globuli rossi (yin)


Per soddisfare questa condizione O2 deve essere più yang del plasma o O2 deve essere più yin del plasma, ma più yang dei globuli rossi.

In ogni caso comunque il fatto che O2 sia più yin del plasma e dei globuli rossi è contraddetto; perciò vi deve essere un'altra ragione per cui O2 non si combina con l'emoglobina.


Ecco la mia spiegazione: O2 non si combina con l'emoglobina nei globuli rossi, ma si combina con il plasma poichè il plasma è più yang dei globuli rossi e dell'emoglobina (la proporzione K/Na del plasma è di circa 1/7) perciò questa combinazione trasmuta il plasma in globuli rossi, mentre mantiene l'emoglobina internamente.

In altre parole il globulo rosso è un'altra forma di plasma dopo che l'ossigeno e l'emoglobina (che è prodotta nel fegato) sono stati aggiunti ad esso.


__________Rapporto K/Na ___________
Cereale(vegetale) >7
Plasma <7 Globulo rosso >7
Globulo bianco <7
Cellula corporea >7



K - O --> Na Na + O --> K

(vedi trasmutazioni biologiche di Louis Kervran)


Il plasma (yang) vene prodotto negli intestini dai cibi (yin) che noi mangiamo, dopo che il cibo è stato digerito e combinato con la bile (yang). La bile (yang) aggiunge anche emoglobina al plasma; questo plasma entra nei vasi sanguigni attraverso i villi intestinali e incomincia a circolare attraverso l'intero corpo. Raggiungendo i polmoni l'ammontare di O2 aumenta, Poichè O2 è yin e il plasma è yang, essi sono attratti e si combinano fortemente. Questa combincazione trsforma il plasma in cellule immature che non hanno nucleo. Esse sono chiamate globuli rossi; ciò avviene attorno ai capillari dei polmoni.

Poichè O2 viene estratto dai globuli rossi attraverso l'attività dei tessuti, i globuli rossi hanno la possibilità di divenire yang. Il centro del globulo rosso diviene yang e un nucleo incomincia a prendere forma. Questo è l'inizio dei globuli bianchi. Il globulo bianco deve essere molto yang così che può respirare, muoversi e cambiare forma. Questi globuli bianchi quindi passano attraverso le pareti dei vasi sanguigni e vengono attratti dalle proteine yin. Quando questa attrazione si è attuata le cellule corporee vengono generate.


Cibo (yin, generalmente parlando) + bile (yang) --> plasma (yang)

Plasma (Yang) + O2 (yin) --> globuli rossi (yin)

Globuli rossi (yin) - O2 --> globuli bianchi (yang)

Globuli bianchi (yang) + proteine (yin) + O2 --> cellule corporee (yin)


(qui yin significa K/Na > 7, yang significa K/Na <7 )
Questo cambio o trasmutazione di yin in yang e di yang in yin è la vita stessa, l'Ordine dell'Universo, il Tao. Quando noi fermiamo questo mutamento fisiologico o trasmutazione, i nostri corpi spirano. L'ossigeno è un importantissimo fattore di questa trasmutazione.

In giapponese "vivere" significa respirare. La respirazione è una delle più importanti branche nell'arte orientale della longevità.

2 commenti:

  1. Ciao Luca..ti ho scritto un po' di tempo fa non so se puoi aiutarmi, ma credo tu sia la persona giusta a cui chiedere!
    A me piacerebbe trovare il testo pubblicato dalla Japan Pubblications "The gentle art of making love:macrobiotic in love and sexuality"...da qualche anno lo cerco...difficile trovarlo in Italia purtroppo.
    Attendo notizie.
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria, è bello rivederti su queste pagine!
    Ti suggerirei di cercarlo qui:

    http://www.alibris.com/search/books/qwork/2559205/used/The%20Gentle%20Art%20of%20Making%20Love%3A%20Macrobiotics%20in%20Love%20and%20Sexuality

    oppure su amazon:

    http://www.amazon.com/gp/offer-listing/0895294354/ref=dp_olp_used?ie=UTF8&qid=1308238376&sr=8-1&condition=used

    Avevo qualcosa in inglese in fotocopia sulla sessualità dal punto di vista macrobiotico di Kushi, tratto da un'appendice di non so quale libro, tradotto in italiano da una amica, ma non l'ho mai messo su file... Magari quest'estate provvedo...
    A presto, ciao!!

    RispondiElimina

Contatti....