10 aprile 2011

"L'Uomo, questo sconosciuto" - di Alexis Carrel

Carrel, libri, macrobiotica, medicina, Ohsawa, spirito,
Un libro che ha fatto storia (con decine di ristampe) e che, nonostante i tanti anni passati dalla sua prima pubblicaizone, mantiene intatta la sua meravigliosa descrizione dell'Uomo.

L'autore è Alexis Carrel, biologo e chirurgo francese, premio Nobel per la medicina e la fisiologia.
Diventato agnostico durante gli studi universitari, si riavvicinò alla fede cattolica dopo un viaggio a Lourdes, dove assistette a quello che lui stesso definì un miracolo, che si compì davanti ai suoi occhi. Nel suo libro "Viaggio a Lourdes" racconta in dettaglio questa esperienza.
Da questo evento gli nacque spontanea una preghiera (per approfondimenti vedi Alexis Carrel - La scienza davanti alla Verità):
"Vergine dolce, che soccorrete gli infelici, che vi implorano umilmente, proteggetemi. Io credo in Voi. Voi avete voluto rispondere al mio ddubbio con un miracolo manifesto. Io non so vederlo, io dubito ancora...Sotto i consigli profondi e duri del mio orgoglio intellettuale giace, disgraziatamente ancora soffocato, un sogno...quello di credere in Voi, di amarvi, come i frati dall'anima candida".

A lui si deve l'aforisma: «Poca osservazione e molto ragionamento conducono all’errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità».

Il libro oggetto di questo post, "L'Uomo, questo sconosciuto", è una lettura obbligata, perchè coniuga un rigore scientifico assoluto ad una visione dell'uomo ampia e profonda, che parte dalla singola cellula ma, complice l'evoluzione interiore dell'autore di cui si accennava sopra, arriva a toccare l'anima dell'Uomo. Un libro in cui materia e spirito creano una danza meravigliosa senza che l'una prevalga sull'altro.

George Ohsawa ha tradotto in giapponese questo testo, da lui ritenuto uno dei capolavori della letteratura scientifica occidentale.

Un ENORME grazie a Michele che ha effettuato la scansione.
Buona lettura!


L'Uomo, questo sconosciuto - di Alexis Carrel

Nessun commento:

Posta un commento

Contatti....