07 aprile 2011

POLARIZZARE IL CORPO... ma come?

Bhè le risposte possono essere semplici e apparentemente le solite: Cibi poco raffinati e vegetali di stagione del nostro ambiente. Quindi no alle arance o ananas (frutta in genere) in inverno...ecc... e limitare i cibi che riscaldano in estate... ma perchè si sceglie spesso di fare una dieta di "soli" cereali (dieta n. 7 di Ohsawa) in Primavera? Potrebbe sembrare un controsenso perchè la natura è avida di tutto per germogliare e per crescere, noi dovremmo fare altrettanto no? Perchè rifiutare i germogli o la forza vitale dei vegetali di questo periodo? Grazie... magari ci arrivo da solo... nel frattempo se volete aiutarmi... grazie!!!!

3 commenti:

  1. Non capisco molto bene il titolo del post, il corpo potrebbe uno dei due poli, ma l'altro qual'è? L'ambiente? Se si, l'ambiente agisce comunque su di noi anche se non vogliamo (sotto forma di cibo e di tante altre cose), quindi non possiamo fare altro che polarizzarci, anche non volendolo.... Il problema è: ma ci stiamo polarizzando con l'ambiente REALE o con l'ambiente IMMAGINARIO che abbiamo costruito tutto attorno a noi, comprendente aria condizionata d'estate e termosifoni d'inverno, arance per Natale e papaya per Pasqua, e tante altre conquiste della moderna civiltà?

    Credo che la dieta 7 in primavera sia la cosa migliore (in seconda posizione, senz'altro l'autunno) perchè è il momento dell'anno in cui le energie ritornano in movimento dopo la lunga pausa invernale; e anche il corpo fa le pulizie primaverili con più vigore, perchè proviene da un lungo periodo di accumuli e poco altro.
    Nessuno dice che germogli e altri vegetali non vadano bene: semplicemente, sono fin troppo. L'essenziale è il cereale, e quindi il cereale è più che sufficiente. Il resto è un di più, quindi perchè usarne, soprattutto se si vuole fare le pulizie più velocemente possibile, quindi senza ulteriori intralci? Ogni cosa di più dello stretto necessario è un intralcio, quindi si può benissimo evitarlo.

    Se i "soli" cereali non sono sufficienti, credo sia da rivedere il proprio giudizio sulla differenza tra "indispensabile" e "superfluo". E' il superfluo che ammala, o la mancanza dell'indispensabile; i conti sono presto fatti.... Buona primavera!

    RispondiElimina
  2. Grazie Luca. Sì, intendevo la polarizzazione del corpo con l'ambiente...
    Mi piace il discorso dell'ambiente REALE o IMMAGINARIO... Ci sarebero da aprire milioni di post.
    Sul giudizio di tutto devo lavorare parecchio... altro POST?
    A presto!

    RispondiElimina
  3. CIAO MICHELE, CON LA MIA CAPACITA' INFORMATICA SONO RIUSCITA AD ACCEDERE SOLO ORA AL BLOG E SOLO ORA TI LASCIO ANCHE LA MIA VERSIONE DA BUONA "RESDORA EMILIANA" E MOLTO PRATICA.... DA TEMPO IMMEMORABILE ANCHE NELLA NOSTRA TRADIZIONE EMILIANA MA ANCHE OCCIDENTALE IL PERIODO CHE PREPARA ALLA PASQUA E CHE COINCIDE CON L'ARRIVO DELLA PRIMAVERA, SI CARATTERIZZA PER UN PERIODO DI DIGIUNO, DI SOBRIETA', DI PULIZIA, DI PREPARAZIONE A QUALCOSA!.... LA GEMMA RACCHIUDE IL FIORE CHE COME IL BIMBO DEVE PREPARARSI PRIMA DI SCHIUDERSI: AL BUIO, NEL SILENZIO...
    ISTINTIVAMENTE SIAMO PORTATI NATURALMENTE A VIVERE QUESTO TEMPO NON SFRUTTANDO TUTTA QUESTA ABBONDANZA APPARENTE ( PERCHE' A MIO PARERE E' ANCORA PIU' ABBONDANTE A PRIMAVERA INOLTRATA) MA ASPETTANDO PAZIENTEMENTE IL MOMENTO PIU' OPPORTUNO....
    IO PER CUI NON LO VEDREI COME UNO SPRECO MA UN ATTENDERE IL MOMENTO PROPIZIO. NON TI SO PERO' DEFINIRE YING E YANG IN QUESTA SITUAZIONE, MA PER LA MIA ESPERIENZA PERSONALE CHE SEGUO NON SOLO A LIVELLO CRISTIANO IL DIGIUNO (INTESO COME SOBRIETA'! NON HO DIGIUNATO 40 GIORNI!!), MA ANCHE PER MOTIVI DI ALIMENTAZIONE MACROBIOTICA, DOPO IL PRIMO PERIODO DI SPOSSATEZZA HO SENTITO LIBERARSI ENERGIE NUOVE (NON AVENDO PROVATO IL CONTRARIO MI PUOI OBIETTARE CHE FORSE LE AVREI SENTITE COMUNQUE, PUO' ESSERE??!!.....
    UN ABBRACCIO ED UN AUGURIO DI BUONA PASQUA BEA

    RispondiElimina

Contatti....