04 maggio 2011

"Il cibo dell'uomo" - di Franco Berrino

Berrino, documentari, filosofia, libri, macrobiotica, medicina, riflessioni, varie,
Questa piccola dispensa, maneggevole ma piuttosto ricca, è stata scritta dal dott. Franco Berrino, epidemiologo, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittivadell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano. Ce l'aveva lasciata personalmente quando, invitato da noi, era venuto a tenere una conferenza che ricordo con grande piacere per la straordinaria partecipazione del pubblico (non si riusciva letteralmente ad entrare in sala!) e anche per l'eccellente pranzo macrobiotico del giorno successivo, preparato dalle straordinarie Cinzia e Manuela e che abbiamo potuto gustare in sua compagnia a Puianello.

Le indicazioni e le riflessioni contenute in questa dispensa sono adatte ad essere una prima introduzione alla visione macrobiotica della salute e di come riconquistarla. Se la dieta suggerita dal dr. Berrino (che è una macrobiotica nemmeno troppo stretta!) si è dimostrata così efficace su tante donne con tumore al seno, si può avere solo un'idea approssimativa delle possibilità di cura e guarigione di una dieta macrobiotica più mirata, mantenuta per più tempo e con maggiore rigore; è chiaro che è la volontà dell'individuo a fare la differenza, ma perlomeno i mezzi per compiere anche i "miracoli" ci sono, se uno ha una ferma intenzione di farli veramente.
Tra l'altro, questi "miracoli"  che riguardano la salute fisica non sono nemmeno i più difficili da realizzare, anzi.

E' veramente bello sentire anche da luminari di fama internazionale  il suggerimento di tornare a questa alimentazione così semplice e così adatta ad essere il vero ...cibo dell'uomo. Questo è il suo sito.

Potete anche ascoltarlo dal vivo a questi e molti altri link:
La Macrobiotica (prima parte di otto):
http://www.youtube.com/watch?v=ookMLRDL5Ew
Intervista tratta da Report:  
http://www.youtube.com/watch?v=k10SoSJod1A
Intervista presso la scuola di Naturopatia di Piacenza (nello stesso canale Youtube sono presenti tantissimi altri suoi brevi interventi, classificati per argomento):
http://www.youtube.com/watch?v=fU4VBu27Xek
Convegno 8 Marzo 2010- "Tumori. Prevenire mangiando" (prima parte di sette):
http://www.youtube.com/watch?v=0wXD-pYu3KU

Buona lettura!


Il Cibo Dell'Uomo - Dr. Franco Berrino

3 commenti:

  1. Questo Pdf e' veramente una perla preziosa.
    Ho avuto modo di aiutare per un certo periodo nella cucina dell'Istituto dei Tumori presso cascina Rosa di Milano e di conoscere il Dott. Berrino, persona gentile e di profonda conoscenza, oltre che di sincero valore umano.
    Grazie
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Ilaria!
    Sei la prima ospite "straniera" su questo neonato piccolo blog!

    Sarebbe bello se tu volessi raccontarci qualcosa di quella esperienza, o qui nei commenti o anche in un articolo apposta, basta che mi mandi il testo e te lo pubblico tale e quale... Ti va?

    Anch'io reputo il dr. Franco Berrino una persona veramente speciale, da tutti i punti di vista; le parole che ho potuto scambiare con lui (era ospite dei miei genitori) mi hanno confermato lo spessore dell'uomo e la ricchezza della sua visione della medicina e dell'uomo.
    Spero tanto che possa continuare ancora a lungo la sua attività, medici così in gamba se ne contano sulla punta delle dita.
    Se pensiamo a qual'è il resto del panorama della medicina "allopatica" italiana....
    Non parliamo poi dell'oncologia...che forse è in stato anche più pietoso.

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. La mia esperienza in Cascina Rosa e' stata speciale anche e soprattutto a livello umano.
    In particolare ho avuto modo di stare vicina per un po' alla signora Jo, la moglie del professor Berrino, una donna veramente forte, di carattere e generosa nei suoi insegnamenti... Sempre al limite fra l'insegnamento pratico di cucina e dei doni di saggezza di vita e di spiritualita' che ti riempiono veramente di energia! E ti fanno anche capire quanta strada ognuno ha da fare! Il vostro sito e' bellissimo. Offrite questi Pdf che sono praticamente introvabili come testi a livello editoriale, quindi...complimenti davvero! Ben fatto. Per il testo, certamente mi fa piacere poter scrivere qualcosa sulla mia esperienza li'. Al momento non so cos'altro dire, vi saluto con un sorriso e vi seguiro' attentamente.

    RispondiElimina

Contatti....